Novità dal Disegno di legge sulle PMI
È in corso al Senato l’esame del disegno di Legge annuale sulle PMI, che introduce misure strategiche per rafforzare le micro, piccole e medie imprese italiane, incentivando l’aggregazione, l’innovazione del sistema produttivo e l’accesso al credito.
Nuova misura per la filiera moda
Fra le novità vi è lo stanziamento di 100 milioni di euro per una nuova misura dedicata a sostenere programmi di sviluppo proposti dalle PMI nella filiera della moda, anche con riferimento alle aggregazioni di imprese.
Agevolazione per reti d’imprese
La norma introduce inoltre un incentivo fiscale per il periodo 2026 – 2028, sotto forma di sospensione d’imposta, in favore delle imprese che stipulano o aderiscono a un contratto di rete, limitatamente alle quote degli utili, accantonate ad apposita riserva, che vengono impegnate per gli investimenti previsti dal programma comune di rete.
Novità per Start up e PMI Innovative
Il provvedimento delega, inoltre, il Governo ad adottare un decreto legislativo per il riordino e il riassetto delle disposizioni in materia di start-up innovative, di spin-off, di PMI innovative e di incubatori e acceleratori di start-up, mediante la redazione di un testo unico.