Fondi ancora disponibili per la misura di Simest per l’inserimento nei mercati esteri
E’ operativa la nuova misura di Simest dedicata a rafforzare la competitività internazionale delle imprese tramite la realizzazione di progetti di inserimento sui mercati internazionali.
A chi è rivolta e cosa finanzia
L’intervento è rivolto alle imprese italiane con almeno 2 bilanci depositati ed intende incentivare l’apertura di nuove strutture commerciali all’estero, ove non già presenti, ed il potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente.
Almeno il 50% delle spese deve essere riferito a spese di investimento per la struttura, quali locali e spese per il personale non dedicato alle attività di vendita.
E’ inoltre possibile finanziare fino al 50% delle spese per il supporto, come ad esempio consulenze specialistiche e spese per attività promozionali.
L’agevolazione
La misura prevede la concessione di un finanziamento a tasso agevolato a 6 anni fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), nel rispetto del plafond de minimis, a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo con un massimo di 100 mila euro, in presenza di determinati requisiti.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate a Simest a sportello.