Bando ISMEA per l’agroalimentare

Si è aperto il nuovo bando di ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, finalizzato a sostenere nuovi investimenti nel settore agricolo e agroalimentare. Ci sono 50 milioni di euro per la concessione di finanziamenti agevolati.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica.

Cosa finanzia

L’intervento consente di finanziare progetti di sviluppo o consolidamento con un importo minimo di 2 milioni di euro e fino a un massimo di 20 milioni.

Rientrano fra le spese ammissibili:

  • investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
  • investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli;
  • investimenti concernenti beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
  • investimenti per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli.

Qual è l’agevolazione

E’ prevista la concessione di un finanziamento agevolato (pari al 30% del tasso di mercato e comunque non inferiore allo 0,50%) con durata fino a 15 anni, di cui 5 di preammortamento a copertura del 100% delle spese ammissibili.

Gli interventi devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

La scadenza

Le domande devono essere presentate attraverso il portale dedicato di ISMEA, aperto dal 1 dicembre al 31 marzo 2023, e saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.