Contratti di Sviluppo per le Filiere Produttive
Pronti 392 milioni di euro per l’avvio del nuovo bando Contratti di Sviluppo per le Filiere Produttive riservato alle imprese localizzate nelle aree del Centro Nord.
Il decreto sblocca inoltre 750 milioni di euro per le domande già presentate per programmi di sviluppo nel settore industriale, della trasformazione e del turismo.
Cosa finanzia
L’intervento consente di finanziare programmi di investimento importanti, a partire da 20 milioni di euro, in settori strategici per il Paese, quali l’aerospazio e aeronautica; design, moda e arredo; metallo ed elettromeccanica; chimico e farmaceutico; gomma e plastica; alimentare (esclusa trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).
Le proposte potranno riguardare la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento e la riconversione di quelle esistenti, la ristrutturazione o l’acquisizione di unità produttive, nonché programmi di ricerca e sviluppo.
Qual è l’agevolazione
Le agevolazioni saranno erogate nella forma di contributo in conto impianti o di contributo diretto alla spesa, sulla base del Regime di aiuti Covid 19 in vigore fino al 31 dicembre.
L’intensità dell’aiuto è pari al 15% per le grandi imprese, al 25% per le medie e al 35% per le piccole.
Come si partecipa
Le domande di agevolazione potranno essere presentate ad Invitalia a partire fino al 13 ottobre.
La valutazione delle proposte è a graduatoria e tiene conto dei seguenti parametri:
- l’impatto occupazionale,
- l’innovatività,
- e il coinvolgimento delle piccole e medie imprese.