Contributi per il Sistema Fiere
La Lombardia ha stanziato 1 milione di euro sul bando per l’innovazione e la promozione del sistema fieristico lombardo per sostenere la ripresa delle manifestazioni fieristiche dopo la crisi provocata dall’emergenza Covid-19.
La misura si rivolge ai soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche che, alla data del 31 dicembre 2020, abbiano almeno un evento incluso nel Calendario fieristico regionale della Lombardia con qualifica riconosciuta di livello internazionale o nazionale.
Sono ammissibili progetti finalizzati alla realizzazione di una manifestazione fieristica in presenza, eventualmente affiancata da una versione virtuale in corrispondenza con la versione in presenza.
Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, fino a 40.000 euro per le fiere internazionali e 25.000 per le nazionali.
Fra le spese ammesse rientrano per esempio i canoni per l’area espositiva, l’allestimenti di aree comuni, i costi di pubblicità e comunicazione, la realizzazione di siti web, le consulenze informatiche, nonché gli acquisti per prevenzione del contagio.
Le domande potranno essere presentate dal 10 febbraio al 2 marzo 2021. La procedura di valutazione è a graduatoria.