Crediti di imposta 4.0, sbloccate le compensazioni

E’ stato pubblicato il decreto che sblocca le compensazioni dei crediti di imposta per la transizione 4.0: a decorrere dal 29 aprile è possibile procedere alla compensazione dei crediti utilizzando i nuovi modelli di comunicazione resi disponibili dal Ministero sul sito del GSE.

La norma interessa le imprese che intendono beneficiare delle agevolazioni previste dal credito d’imposta investimenti 4.0 per gli investimenti effettuati nel 2023 e nel 2024 per le quote non ancora fruite, e per il Credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica per i costi sostenuti dal 1° gennaio 2024.

Adempimenti richiesti

Ai sensi del Decreto legge 39/2024 le imprese che intendono beneficiare delle agevolazioni previste dal credito d’imposta investimenti 4.0 per gli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024 hanno l’obbligo di inviare una comunicazione preventiva con l’ammontare complessivo degli investimenti che intendono effettuare. Viene inoltre richiesta una comunicazione finale al completamento degli investimenti.
Per gli investimenti effettuati dal 1 gennaio 2023 al 29 marzo 2024 è sufficiente inviare la comunicazione ex post attestante il completamento degli investimenti.

Modalità

Tali comunicazioni dovranno essere inviate dalle imprese a mezzo PEC secondo i modelli e le istruzioni disponibili sul sito del GSE, disponibili al seguente link.