Dal PNRR contributi alla ricerca sulle materie prime critiche
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha annunciato il lancio di un nuovo bando nell’ambito della Missione 7 del REPowerEU per l’approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche.
La misura andrà a sostenere progetti di Ricerca e Sviluppo incentrati sulla progettazione ecocompatibile e sul miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclaggio dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, comprese le pale delle turbine eoliche e i pannelli fotovoltaici. Previsto un contributo a fondo perduto.
Beneficiari
L’invito sarà rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione operanti sull’intero territorio nazionale, sia per progetti singoli che in partenariato.
Attività ammissibili
I progetti dovranno avere un importo compreso fra 1 e 3 milioni di euro e rientrare in uno dei seguenti tre filoni di ricerca:
- tecnologie, sistemi di informazione e metodi commerciali nuovi o migliorati per il recupero, il riciclaggio e il trattamento dei rifiuti di materie prime critiche e strategiche;
- integrazione della progettazione ecocompatibile nella fabbricazione di prodotti e sistemi complessi e nei processi di mercato e consumo;
- ottimizzazione della raccolta e della cernita dei rifiuti urbani e cernita finalizzata a garantire un’offerta costante di materie prime critiche di alta qualità per le operazioni di estrazione mineraria urbana.
Scadenze
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 20 marzo.