Fondo di Garanzia: alle startup 325 milioni di euro
Sono 804 le startup innovative che hanno ricevuto finanziamenti facilitati dal Fondo di Garanzia, per un importo pari a 325 milioni di finanziamenti facilitati e un importo garantito pari a 253 milioni di euro.
La garanzia è concessa sulla base di criteri di accesso estremamente semplificati, con un’istruttoria che beneficia di un canale prioritario, in quanto Medio Credito Centrale non opera alcuna due diligence ulteriore rispetto a quella già effettuata dalla banca.
Il 6° rapporto bimestrale sull’accesso al Fondo di garanzia di startup e incubatori redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico registra un cospicuo incremento in termini di startup beneficiarie dello strumento (+93), di totale cumulativo erogato (+35,88 milioni), di importo garantito (+28,16 milioni) e di operazioni totali effettuate (+175). In diminuzione l’entità del prestito medio (-9.874 €). La durata media dei prestiti resta pari a circa 55 mesi.
Recentemente il Ministro Guidi ha inoltre firmato il decreto che estende l’accesso facilitato al Fondo di garanzia anche alle Pmi innovative.