Novità in arrivo per il Bonus Formazione 4.0
Sarà ancora più vantaggioso il Bonus Formazione 4.0. Il Decreto Aiuti approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri ha infatti recentemente stabilito un rafforzamento delle aliquote.
Nuove aliquote !
Il credito di imposta sale dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40 al 50% per le medie imprese nel caso in cui le attività formative siano erogate da fornitori accreditati e che i risultati siano certificati.
Per i progetti di formazione avviati successivamente all’entrata in vigore del decreto (si attende ancora la pubblicazione in Gazzetta del testo definitivo), e che non rispettino tali condizioni, le aliquote saranno invece diminuite rispettivamente al 40% e 35%.
Restano invece invariati i tetti massimi di aiuto, rispettivamente di 300 mila euro per le piccole e 250 mila per le medie e grandi imprese.
Le spese agevolate riguardano il personale impegnato in corsi di formazione e il personale impiegato come tutor o docente, i costi di esercizio (quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature) e le spese generali.
Periodo di validità
L’incentivo resta in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno, al momento non sono previste proroghe. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto aiuti per l’entrata in vigore del provvedimento.