Sicurezza sul lavoro, bando entro fine anno
E’ prevista entro fine anno la pubblicazione del nuovo bando Bando Inail finalizzato al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, sono oltre 600 milioni di euro le risorse a disposizione.
Da una intervista rilasciata dal Presidente dell’INAIL a Il Sole 24 Ore sono trapelate alcune anticipazioni sulla nuova misura.
Le novità del nuovo bando
Saranno finanziabili progetti per l’adozione di soluzioni innovative, quali dispositivi di protezione individuale (Dpi) intelligenti.
Verrà inoltre prestata particolare attenzione ai rischi emergenti, come quelli legati al cambiamento climatico, incentivando progetti per ridurre lo stress termico, specialmente nei settori agricolo, edilizio ed estrattivo. Sono previsti ad esempio incentivi per l’acquisto di macchine operatrici e trattori climatizzati, prefabbricati per la protezione dei lavoratori che operano all’aperto, nonché interventi per migliorare le condizioni ambientali degli immobili, come l’installazione di impianti fotovoltaici.
Le agevolazioni
Se confermate le condizioni del bando precedente, l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese, con un massimo di 130 mila euro.
Modalità e tempistiche
La presentazione delle domande avverrà in modalità telematica attraverso una procedura articolata in più fasi: la compilazione della domanda, il successivo invio e la conferma della domanda.
Si attende la pubblicazione degli avvisi e del calendario con i termini di apertura.