Transizione 5.0, al via Registro Fotovoltaico di ENEA

La normativa del Piano Transizione 5.0 prevede la possibilità per le imprese di ottenere delle maggiorazioni del credito d’imposta a fronte dell’acquisto ed installazione di moduli fotovoltaici UE ad alta efficienza, nell’ambito degli investimenti in energia da fonte rinnovabile.

L’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha ora attivato il portale per il Registro dei Moduli Fotovoltaici >> disponibile al link

Il Registro Fotovoltaico

Il Registro Fotovoltaico, istituito da una norma contenuta nel Decreto Energia, decreto-legge n.181 del 2023, intende di fatto agevolare lo sviluppo di una filiera nazionale ed europea del fotovoltaico, cercando di indirizzare gli investimenti delle imprese sulle tecnologie più performanti.

La piattaforma è volta a consentire ai produttori di moduli fotovoltaici di registrare i propri prodotti che rispondono ai requisiti richiesti e, appena disponibile, l’elenco dei prodotti iscritti sarà consultabile dalle aziende clienti interessate.

Le categorie

Il registro è organizzato in tre categorie differenti di moduli prodotti negli stati membri dell’Ue:

  • moduli con efficienza a livello di modulo almeno pari al 21,5%;
  • moduli con celle con un’efficienza a livello di cella almeno al 23,5%;
  • moduli composti da celle bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem con un’efficienza di cella almeno pari al 24%.

Transizione 5.0

Le maggiorazioni previste per gli incentivi del Piano Transizione 5.0 corrispondono, ad oggi, rispettivamente al 120% per la seconda categoria di moduli fotovoltaici e al 140% per la terza categoria elencata sopra.