Contributi Simest: da settembre il contributo sale al 50%
Dal 17 settembre il Contributo di Simest per progetti di internazionalizzazione salirà al 50% (ora al 40%) per effetto dell’entrata in vigore del Regime Temporaneo di aiuti Covid 19, per un importo massimo di 800 mila euro per impresa.
Ricordiamo che dal mese di agosto è possibile finanziare anche le spese per progetti all’interno dell’Unione europea. Sono inoltre state rafforzate alcune misure, estendendo le spese ammissibili e ampliando la categoria dei beneficiari.
La misura Fiere è estesa anche alle grandi imprese, e copre sia i costi per la partecipazione delle fiere internazionali che si svolgono all’estero che in Italia.
L’accesso all’intervento per la Patrimonializzazione è ampliato a tutte le imprese a media capitalizzazione (fino a 1.500 unità) con un fatturato estero del 20% dell’ultimo biennio (o 35% nell’ultimo anno).
Per quanto riguarda l’inserimento sui mercati esteri rientrano fra le spese ammesse quelle relative al magazzino, a più uffici, centri post vendita.
Altre modifiche riguardano l’estensione della misura Export Manager ad altre figure professionali quali il digital o innovation manager, l’ampliamento delle spese sull’ Ecommerce a tutti i domini web, e per gli Studi di fattibilità l’ammissibilità di una quota del costo del personale interno.
Per saperne di più partecipa al webinar!
>> Prenota il tuo posto