Chiuso il Bando per le Startup della Lombardia
Bando chiuso per esaurimento fondi!
Si chiama Archè il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato a sostenere la nascita di nuove imprese. Per le startup ci sono ben 16 milioni di euro in arrivo!
A differenza del passato gli incentivi saranno a fondo perduto e permetteranno di finanziare sia l’avvio di impresa che le prime spese per lo sviluppo dell’attività aumentandone le possibilità di sopravvivenza nel breve-medio termine.
Il Bando è stato pubblicato on line sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 30 luglio 2019 > lo trovi qui
Sono due le misure previste:
Misura A – Avvio di impresa
Beneficiari
PMI e a liberi professionisti (singoli o studi associati) con meno di 2 anni di attività.
Attenzione: il bando non è aperto agli aspiranti imprenditori, la startup deve essere già costituita al momento della presentazione della domanda.
Spese ammesse
Sono ammesse le spese relative all’avvio dell’attività:
- l’acquisto di macchinari/impianti, hardware e software,
- l’adeguamento di impianti e la ristrutturazione,
- la locazione di attrezzature, laboratori/sede operativa,
- il personale (max 20%),
- l’acquisto licenze, lo sviluppo di un sito web
- le consulenze.
Agevolazione
Prevede la concessione di un contributo fino a 50 mila euro, nel limite del 40% delle spese sostenute.
>> Scarica la Scheda di Riepilogo Bando Startup – Avvio
Misura B Piani di Consolidamento
Beneficiari
PMIe liberi professionisti (singoli o studi associati) attivi da 2 a 4 anni
Spese ammesse
Progetti di sviluppo per la realizzazione degli investimenti necessari a consolidare ed espandere le attività di impresa/professionale.
Per i piani di consolidamento sono ammissibili i costi relativi a:
- acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali all’interno del territorio regionale;
- acquisto di brevetti, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili;
- spese per certificazione di qualità,
- deposito dei marchi e registrazione e difesa dei brevetti;
- l’acquisto di macchinari/impianti, hardware e software,
- l’adeguamento di impianti e la ristrutturazione,
- la locazione di attrezzature, laboratori/sede operativa,
- il personale (max 20%),
Agevolazione
Consente di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 75 mila euro, nel limite del 50% dell’investimento ammissibile.
>> Scarica la Scheda di Riepilogo Bando Startup – Consolidamento
Modalità di presentazione
La domanda va presentata Regione Lombardia in via telematica dal 2 ottobre al 15 novembre, e comunque fino all’esaurimento fondi.
Il bando è stato chiuso il 2 ottobre!
Presentate 238 domande per l’avvio di impresa, e 165 per lo sviluppo. Richiesti in poche ore contributi per 19 milioni di euro