Innovation Manager: come iscriversi all’albo

Al via la prima fase del Bando Innovation Manager che prevede la formazione di un elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza accreditati presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Requisiti fornitori

  • Persone fisiche con almeno uno dei seguenti requisiti:
  1. essere accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere o presso le associazioni di rappresentanza dei manager o loro organizzazioni partecipate;
  2. essere accreditate negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le Regioni.
  • Persone fisiche:
  1. in possesso di un dottorato di ricerca in settori relativi ad una delle seguenti aree scientifico-disciplinari: 01-Scienze matematiche e informatiche; 02-Scienze fisiche; 03-Scienze Chimiche; 05-Scienze Biologiche; 09-Ingegneria industriale e dell’informazione; 13-Scienze economiche e statistiche;
  2. che hanno conseguito un master universitario di 2 livello in settori relativi ad una delle aree scientifico-disciplinari ammesse, nonché avere svolto in maniera documentabile incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese negli ambiti 4.0;
  3. in possesso di laurea magistrale in settori relativi ad una delle aree scientifico-disciplinari ammesse, nonché avere svolto in maniera documentabile incarichi, per almeno 3 anni, presso imprese negli ambiti di applicazione delle sopra citate tecnologie abilitanti impresa 4.0;
  4. hanno svolto in modo documentabile, per almeno 7 anni, incarichi presso imprese negli ambiti di applicazione delle sopra citate tecnologie abilitanti impresa 4.0.
  • Società operanti nei settori della consulenza,
  • Centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0,
  • Centri di competenza ad alta specializzazione
  • Incubatori certificati di start-up innovative. 

Caratteristiche delle consulenze ammesse al Voucher

La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, nonché l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi e l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

>> Vedi il dettaglio

E’ necessario che il contratto sia sottoscritto successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo  da parte dell’impresa. La durata non deve essere inferiore ai 9 mesi.

Come accreditarsi

La domanda di iscrizione all’elenco fornitori va presentata dal 27 settembre al 25 ottobre 2019 esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero

NOVITA’ Qui la procedura per l’Abo Innovation Manager >  https://miq.dgiai.gov.it